Scarica l'ultima versione del Flash Player per vedere le immagini in rotazione.
Sei qui: Home » Certificazioni » Autodichiarazioni ed autocertificazioni

Autodichiarazioni ed autocertificazioni

Giovedì 27 Novembre 2008 17:19 Stampa  E-mail 

AUTOCERTIFICAZIONE


cos'è

Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, con gli enti concessionari o gestori di pubblici servizi e con i privati che vi consentano, il cittadino può produrre, in sostituzione di un certificato, una dichiarazione sostitutiva di certificazione.

I certificati che possono essere sostituiti da tale dichiarazione, in carta semplice e senza necessità dell'autenticazione della firma, sono:

  • data e luogo di nascita
  • residenza
  • cittadinanza
  • godimento dei diritti civili e politici
  • stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero
  • stato di famiglia
  • esistenza in vita
  • nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente
  • iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni
  • appartenenza a ordini professionali
  • titoli di studio, esami sostenuti
  • qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica
  • situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali
  • assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto
  • possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria
  • stato di disoccupazione
  • qualità di pensionato e categoria di pensione
  • qualità di studente
  • qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili
  • iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
  • tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio
  • di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di sicurezza e di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa
  • di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali
  • di non essere l'ente destinatario di provvedimenti
  • giudiziari che applicano le sanzioni amministrative di cui al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231
  • qualità di vivenza a carico
  • tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile
  • di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.


Salvo eccezioni disposte dalla legge, tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell'elenco dei certificati sostituibili, possono essere comprovati mediante una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.

Non si possono autocertificare:

  • i certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità CE, di marchi o brevetti (salvo diverse disposizioni della normativa di settore)
  • la documentazione inerente all'attività giudiziaria.



La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettare le dichiarazioni, riservandosi la possibilità di controllo e verifica

informazioni utili

I dati relativi al cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, stato civile e residenza, possono essere provati senza autocertificazione da un documento di riconoscimento valido.

modulistica

I moduli possono essere scaricati dal sito internet o ritirati presso:

Comunico - Sportello unico per i servizi integrati al cittadino
Piazza G. Gabbin, 12
Preganziol (TV)
telefono 0422.632333
fax 0422.632264
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato
comunico
8:45-13:30
-
8:45
17:15
8:45-13:30
-
8:45
17:15
8:45-13:30
-
8:45-13:30
-

 

AUTODICHIARAZIONE O DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETÀ


cos'è

È una dichiarazione resa dall’interessato in merito a stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elencazione dell’autocertificazione.

Sotto la propria responsabilità il cittadino può dichiarare:
  • stati, fatti e qualità personali di cui abbia diretta conoscenza, relativi a se stesso oppure ad altri soggetti
  • la conformità all'originale della copia di un atto o documento conservato o rilasciato da una Pubblica Amministrazione, di una pubblicazione o di un titolo di studio o di servizio, di documenti fiscali che devono essere conservati dai privati.
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, non può contenere manifestazioni di volontà (impegni, rinunce, accettazioni, procure) e deleghe configuranti una procura.

Per i cittadini della Comunità Europea si applicano le stesse modalità previste per i cittadini italiani;
I cittadini extracomunitari, regolarmente soggiornanti in Italia, possono effettuare sia autocertificazioni che autodichiarazioni limitatamente agli stati,  qualità personali e ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.

come

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà non necessita dell'autenticazione della firma quando viene presentata:

  • ad una Pubblica Amministrazione
  • ai concessionari o ai gestori di pubblici servizi

In questo caso deve essere sottoscritta davanti al dipendente addetto al ricevimento della pratica oppure presentata o inviata allegando fotocopia di un documento di identità.

E' necessario invece procedere all'autenticazione della firma se la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è presentata:

  • a privati
  • ad una Pubblica Amministrazione (ed ai gestori di servizi pubblici) al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici

costi

1 marca da bollo e € 0.52 per diritti di segreteria, solo in caso di necessità di autenticazione della firma

 

dove

I moduli possono essere scaricati dal sito internet o ritirati presso:

Comunico - Sportello unico per i servizi integrati al cittadino
Piazza G. Gabbin, 12
Preganziol (TV)
telefono 0422.632333
fax 0422.632264
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato
comunico
8:45-13:30
-
8:45
17:15
8:45-13:30
-
8:45
17:15
8:45-13:30
-
8:45-13:30
-



Modulistica


FileDescrizioneFile size
Download this file (DichSostitutivaAttoNotorietà.pdf)Autocertificazioni - Dichiarazione sostitutiva atto di notorietàModello per dichiarazioni riguardanti stati, fatti o qualità personali o a diretta conoscenza dell’interessato64 Kb
Download this file (DichSostitutivaCertificazione.pdf)Autocertificazioni - Dichiarazione sostitutiva di certificazioneDichiarazione da utilizzare in sostituzione delle certificazioni richieste da Uffici Pubblici e Privati87 Kb
Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Gennaio 2010 10:22