Commercio su area pubblica

Il commercio può essere svolto o su area privata (vedi altra sezione del sito: Comune di Preganziol » Commercio in sede fissa su area privata ) o su area pubblica nella modalità del posteggio fisso (nei mercati, nei posteggi isolati e nelle fiere) o in forma itinerante.

La Regione Veneto, disciplina i criteri e le modalità per l’esercizio di tali attività con la Legge regionale 6 aprile 2001, n. 10“Nuove norme in materia di Commercio su aree pubbliche”, pubblicata nel BURV n. 32/2001 e reperibile negli allegati di questa pagina (vedi sotto).

L’autorizzazione all’esercizio dell’attività viene rilasciata dal Comune ove ha sede il posteggio o, in caso di commercio itinerante, il primo Comune dove l’operatore intende avviare l’attività, tramite l’invio della domanda per mezzo del portale Impresainungiorno al seguente link: Home – impresainungiorno.gov.it

Si rammenta che requisito fondamentale per l’esercizio dell’attività di commercio su area pubblica la regolarità contributiva del richiedente. Pertanto il richiedente deve fornire al Comune tutte le informazioni necessarie per effettuare il controllo della regolarità stessa.

Per quanto riguarda i mercatini dell’antiquariato, chi intenda parteciparVi deve presentare richiesta di rilascio del tesserino hobbisti come da link: Comune di Preganziol » TESSERINO HOBBISTI mercatini

Il mercato settimanale di Preganziol di svolge ogni giovedì. Per parteciparvi come precario è necessario inviare almeno entro il martedì precedente al mercato la domanda di partecipazione tramite il portale Impresainungiorno. Al giovedì mattina alle ore 8:00 si svolgerà a cura della Polizia Locale la spunta dei presenti per la verifica se vi siano posteggi liberi e per l’inserimento, successivamente, nella graduatoria per l’assegnazione in caso di più richiedenti. Si invita a prendere visione del Regolamento delle aree mercatali approvato con Delibera del Consiglio Comunale n.2 del 30.01.2017 reperibile negli allegati.

Si informa che con delibera n. 2 del 30.01.2017 il Consiglio Comunale del Comune di Preganziol ha approvato l’elenco delle vie in cui è consentito e in quelle in cui non è consentito il commercio in forma itinerante. L’elenco è presente negli allegati.