15 Aprile 2022

CAMPI ESTIVI DI “LIBERA” – PROPOSTA DI ISCRIZIONE

Presentazione dei campi estivi per ragazzi organizzati da Libera e delle opportunità di borsa di studio
Ore 20:30  5 maggio 2022
Sala consiliare, Piazza Gabbin 1 – Preganziol (TV)

“Il presidio di Libera di Treviso Sud – “Cristina Pavesi”,

– con la finalità di sostenere percorsi formativi per i ragazzi del territorio comunale di Preganziol, al fine di promuovere consapevolezza e conoscenza in merito al fenomeno delle mafie e della criminalità organizzata, e di condurre alla cittadinanza attiva e all’antimafia le giovani generazioni.

– al fine ulteriore di promuovere le relazioni che garantiscono il rafforzamento della rete della legalità, che vuole limitare quindi la possibilità di infiltrazioni di natura mafiosa nel nostro territorio;

– con lo scopo di educare i giovani al riutilizzo di strutture sequestrate ad attività criminali, per dare loro una nuova funzione di aggregazione sociale e di vita della comunità;

– affinché con uno scambio territoriale, le giovani generazioni affrontino la questione con uno sguardo alto, e con la capacità di impegnarsi per una società giusta e libera dal parassitismo mafioso e criminale;

Propone l’iscrizione ai campi estivi di Libera per le posizioni indicate di seguito:

• n. 2 su Tartanto  dal 25 luglio 2022 al 31 luglio 2022 per ragazzi dai 18 ai 25 anni, con costo previsto a persona di 160,00 euro.
  • n. 2 posti su Padova  dal 1 agosto 2022 al 6 agosto 2022 dai 14 ai 17 anni, con costo a persona di 140,00 euro.

La partecipazione, sostenuta dagli enti patrocinatori, è riferita al costo di iscrizione, comprendente copertura assicurativa e posto letto.

La compartecipazione è così suddivisa:
– 80% a compartecipazione del Comune di Preganziol
– 20% a compartecipazione del Presidio di Libera di Treviso Sud

Saranno a carico dei partecipanti spese di viaggio e altre spese non incluse.

I partecipanti saranno invitati ad un percorso di restituzione, condivisione e formazione, aperto alla cittadinanza tutta e dedicato alla tematica della cittadinanza attiva e della lotta alla mafia.

Le domande di partecipazione vanno presentate a: pres.trevisosud@libera.it  entro e non oltre le ore 13.00 del 30 maggio 2022

Per informazioni:
Simone Binotto, referente del presidio al numero 3450146715.

Il criterio adottato per la selezione delle domande sarà esclusivamente di natura cronologica e riservato ai residenti nel Comune di Preganziol.
L’esito del bando sarà comunicato a tutti i partecipanti dopo tale termine.

I ragazzi selezionati, al rientro dai Campi estivi di Libera dovranno presentare ai singoli soggetti patrocinatori, la richiesta per la concessione del contributo spettante allegando la documentazione comprovante la spesa sostenuta.

CAMPI ESTIVI DI “LIBERA” – PROPOSTA DI ISCRIZIONE