Amministrazione

30 Dicembre 2022

Aggiornamento Piano Triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza 2023-2025

La legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” e ss.mm. prevede che ogni Amministrazione Pubblica aggiorni e predisponga un Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (P.T.P.C.T).

Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) prevede che le Amministrazioni, al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione, con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi (cd. Stakeholders) in occasione dell’elaborazione/aggiornamento del Piano.

Entro il 31 gennaio 2023 la Giunta Comunale dovrà, ai sensi dell’art. 6 del D.L. n. 80/2021 approvare il PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione), ossia un documento unico di programmazione e governance, che ha assorbito in una specifica sezione il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (P.T.P.C.T).

Gli organi politici, in linea con quanto raccomandato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.), possono intervenire attivamente alla formazione della sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del PIAO al fine di una migliore impostazione e realizzazione del processo di gestione del rischio e di un’efficace individuazione delle misure di prevenzione della corruzione. Tutto ciò premesso

SI INVITANO

le S.V. a trasmettere osservazioni e/o proposte per la redazione della sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del PIAO alla sottoscritta in qualità di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, entro il 15.01 2023 avvalendosi di una delle seguenti modalità:

Per meglio consentire l’apporto di contributi si rimanda alla sezione Rischi corruttivi e trasparenza del PIAO 2023- 2025 pubblicato all’Albo Pretorio on line nonché nella home page del sito web del Comune di Preganziol.

Preganziol, 29.12.2022

Il Segretario Generale – RPCT  dott.ssa Paola De Noni