Ambiente

10 Ottobre 2023

Ordinanze Antismog Autunno Inverno 2023

In questi giorni sono state emanate le Ordinanze antismog valide per il periodo autunno/invernale 2023 – 2024 relative alla limitazione del traffico veicolare nei Centri Abitati di Preganziol e di limitazione all’esercizio degli impianti termici alimentati a biomassa legnosa, incluso il divieto di combustione all’aperto e dello spargimento dei liquami in agricoltura.
I provvedimenti emessi sono in attuazione del Pacchetto di misure straordinarie approvato dalla Regione Veneto in seguito alla sentenza di condanna della Corte di Giustizia della Commissione Europea, per il superamento dei valori di polveri sottili PM10 in diverse zone del Bacino Padano.
Sulla base di 3 livelli di allerta (verde, arancio e rosso), vengono attivate specifiche limitazione del traffico veicolare. I dati sul valore giornaliero di PM10 vengono misurati da ARPAV presso la centralina di riferimento posizionata a Treviso in Via Lanceri di Novara. In caso di superamento del livello limite giornaliero di PM10, ARPAV informa i comuni attraverso un bollettino Arpav emesso il lunedì, mercoledì e venerdì, con conseguente applicazione dal giorno successivo delle misure previste in ordinanza.
Il bollettino ARPAV è consultabile al seguente link:
Ordinanze Antismog Autunno Inverno 2023
torna all'inizio del contenuto