Elezioni

22 Febbraio 2024

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO PER L’ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA E PER LE ELEZIONI COMUNALI DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo, del Sindaco e del Consiglio Comunale che avranno luogo nei giorni sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, si comunica che, a seguito del recepimento della Direttiva n. 93/109/CE del 6 dicembre 1993, che prevede l’esercizio dell’elettorato attivo e passivo alle elezioni del Parlamento europeo per i cittadini dell’Unione europea residenti in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza e il D.Lgs. 197/1996, attuativo della predetta Direttiva, i cittadini dell’Unione europea residenti nel Comune di Preganziol, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e per il Sindaco e il Consiglio Comunale, devono presentare al Comune di Preganziol, domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta istituita presso lo stesso Comune per il voto alle elezioni europee e per il voto alle elezioni comunali.

LISTA AGGIUNTA CITTADINI UNIONE EUROPEA PER L’ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA

La domanda per l’iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni dei membri del Parlamento europeo deve essere presentata, ai sensi dell’art. 2, comma 1, del citato decreto-legge n. 408/94, convertito dalla legge n. 483/94, “non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione” e cioè entro il giorno 11 marzo 2024. Si avvisa che gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nella lista aggiunta potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel Paese d’origine.

In virtù di apposita applicazione sul sito internet del Ministero dell’Interno, sarà possibile, per i cittadini dell’Unione interessati, compilare on-line il modello di domanda, collegandosi al sito internet:  https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti

e presentarlo con allegata copia del proprio documento di identità valido con una delle seguenti modalità:

-via PEC (solo da casella PEC) alla PEC istituzionale protocollo.comune.preganziol.tv@pecveneto.it

-via mail alla casella di posta elettronica: elettorale@comune.preganziol.tv.it

-con consegna a mano al Servizio Protocollo presso la sede municipale in Piazza Gabbin, 1 durante gli orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:30 e anche il giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:30)

-tramite invio di raccomandata all’indirizzo: Comune di Preganziol -Piazza Gabbin, 1 – 31022 Preganziol (TV) (con l’avvertenza che la domanda dovrà comunque pervenire entro il termine inderogabile del 11 marzo 2024)

Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

LISTA AGGIUNTA CITTADINI UNIONE EUROPEA PER L’ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

La domanda per l’iscrizione alla lista aggiunta per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale deve essere, invece, presentata, ai sensi dell’art. 3, comma 1, del citato D.Lgs. 197/1996 “non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali” e cioè entro il TERMINE PERENTORIO di martedì 30 aprile 2024. Si avvisa che gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nella lista aggiunta non potranno esercitare il diritto di voto.

L’interessato dovrà compilare l’apposito modulo, riportato in calce, (MODULO_DOMANDA_ISCR_LISTA_AGGIUNTA_COMUNALI) e presentarlo con allegato copia del proprio documento d’identità valido con una delle seguenti modalità:

-via mail alla casella di posta elettronica: elettorale@comune.preganziol.tv.it

-tramite invio di raccomandata all’indirizzo: Comune di Preganziol -Piazza Gabbin, 1 – 31022 Preganziol (TV) (con l’avvertenza che deve pervenire entro il termine inderogabile del 30 aprile 2024)

Dal 15 aprile 2024 è disponibile anche il servizio di invio online, tramite l’area riservata del portale ANPR (raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it), della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali da parte dei cittadini comunitari stessi

Per ulteriori informazioni si invita a contattare l’Ufficio Elettorale del Comune di Preganziol in una delle seguenti modalità:

telefono 0422 632298

PEC istituzionale protocollo.comune.preganziol.tv@pecveneto.it  (solo da casella PEC)

e-mail: elettorale@comune.preganziol.tv.it

MODULO_DOMANDA_ISCR_LISTA_AGGIUNTA_EUROPEE