24 Maggio 2024

Lotta alle zanzare ESTATE 2024

Durante il periodo 29 aprile 9 maggio 2024 sono stati eseguiti i primi interventi larvicidi su n. 5.344 tombini stradali e in 4 Km di fossati periurbani di Preganziol secondo la programmazione stagionale condivisa nel mese di febbraio con il Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene e Sanità Pubblica della Ulss2 Marca Trevigiana che ha definito i criteri delle attività di disinfestazione ordinaria sulla base del Piano Regionale per il controllo delle zanzare nelle aree urbane per l’anno 2024.

Il Piano comunale stagionale 2024 prevede di effettuare di effettuare tra aprile e settembre con eventuale intervento aggiuntivo ad ottobre, n. 7 interventi larvicidi su n. 5.344 caditoie e tombini stradali e n. 12 interventi su 4 km di fossati periurbani.

Considerato che le zanzare si riproducono anche in piccole raccolte di acqua stagnante (es. tombini, sottovasi, piccoli contenitori, fogli di nylon ecc.), è indispensabile il contributo dei privati nelle proprie aree attraverso un attento controllo ed attuando semplici misure preventive per ridurre i focolai di infestazione (vuotamento dei sottovasi, eliminazione dei ristagni d’acqua, ecc).

Inoltre si sta riscontrando che la diffusione delle zanzare è favorita dalle mutate condizioni meteoclimatiche. Sempre maggiori periodi alternati tra piogge e bel tempo determinano le condizioni ideali per la diffusione delle zanzare.

Per questo motivo la collaborazione da parte di tutti, enti pubblici e privati cittadini, risulta efficace per limitarne la diffusione.

I trattamenti anti zanzare vengono svolti utilizzando prodotti regolarmente autorizzati e registrati presso il Ministero della Salute, che offrono ampie garanzie di sicurezza nei confronti dell’uomo, animali ed insetti utili.

L’efficacia delle azioni è controllata periodicamente dal Servizio di Igiene e sanità Pubblica della Ulss2 – Marca Trevigiana.

Gli interventi adulticidi sono consentiti solo in casi di necessità e di comprovata ed elevata presenza di zanzare. Qualora si decida di intervenire con il trattamento adulticida, si dovrà avvisare il vicinato almeno 48 ore prima del trattamento, si dovranno utilizzare prodotti regolarmente autorizzati e registrati presso il Ministero della Salute e l’area oggetto di trattamento non dovrà essere utilizzata nelle 24 successive.

in allegato il cronoprogramma larvicida

Lotta alle zanzare ESTATE 2024