Certificazioni elettorali

Sono previste le seguenti certificazioni:

• Iscrizione alle liste elettorali
  • Godimento dei diritti politici

L’accertamento dell’iscrizione nelle liste elettorali ai fini dell’esercizio del diritto di elettorato attivo e passivo non prevede l’autocertificazione. Pertanto rimane necessario presentare i certificati di iscrizione nelle liste elettorali

COME

Ogni cittadino iscritto nelle liste elettorali può ottenere il proprio certificato direttamente sul sito di ANPR accedendo all’area riservata tramite la propria identità digitale (SPID, CIE, CNS, eIDAS). I certificati posso essere, inoltre richiesti dall’interessato all’Ufficio Elettorale in formato cartaceo o digitale.

I certificati elettorali in formato digitale, necessari per le sottoscrizioni a sostegno di liste di candidati, possono essere richiesti anche tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC del Comune. La richiesta può essere presentata dal segretario o dal presidente o dal rappresentante legale del partito/lista o movimento politico o da loro delegati (in questo caso occorre anche la delega del segretario o del presidente o del rappresentante legale del partito/lista o movimento politico)

In ogni caso la richiesta deve essere accompagnata da una copia del documento di identita’ del richiedente

La richiesta può essere inviata:

(ATTENZIONE: per l’utilizzo della PEC, il mittente ed il destinatario devono disporre entrambi della PEC)

RIFERIMENTI UFFICIO ELETTORALE

Piazza G. Gabbin, 12