Albi Elettorali (Presidente e scrutatore di seggio)

PRESIDENTE DI SEGGIO

cos’è

Le persone idonee a svolgere l’incarico di Presidente di Seggio Elettorale sono iscritte in un “Albo”, tenuto ed aggiornato dalla Corte d’Appello di Venezia.

chi e come

Requisiti per l’iscrizione:

essere elettore del Comune

non aver superato il settantesimo anno di età

essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado

Modalità di presentazione della domanda:
La Domanda iscrizione Presidente di seggio può essere presentata entro il mese di ottobre di ogni anno all’Ufficio Elettorale del Comune.
Una volta incluso nell’Albo, l’interessato rimarrà iscritto fino a quando non chieda di essere cancellato o vengano meno i requisiti di legge.

Sono comunque esclusi dalle funzioni di Presidente di Seggio:

• chi ha superato il settantesimo anno di età alla data delle elezioni
  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • i Medici provinciali, gli Ufficiali Sanitari e i Medici condotti
  • i Segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

costo

L’iscrizione è gratuita.

dove rivolgersi

Ufficio Elettorale
Piazza G. Gabbin, 14 int. 4
Preganziol (TV)
telefono 0422.632298
fax 0422.632274
elettorale@comune.preganziol.tv.it

modalità di trasmissione

SCRUTATORE DI SEGGIO

cos’è

Le persone idonee a svolgere l’incarico di Scrutatore di Seggio Elettorale, possono chiedere di essere iscritte in un “Albo”, tenuto e aggiornato dall’Ufficiale Elettorale comunale.
L’iscrizione all’Albo è requisito necessario per partecipare, in occasione di ogni consultazione elettorale, alla nomina a Scrutatore di Seggio.

chi e come

Requisiti per l’iscrizione:

• essere elettore del Comune
  • avere assolto gli obblighi scolastici

Modalità di presentazione della domanda:
La domanda iscrizione Scrutatore può essere presentata entro il mese di novembre di ogni anno all’Ufficio Elettorale del Comune.

Sono comunque esclusi dalle funzioni di Scrutatore di Seggio:

• gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • i Medici provinciali, gli Ufficiali Sanitari e i Medici condotti
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

nomina in occasione delle elezioni

Tra il venticinquesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data della votazione, la Commissione Elettorale Comunale, in pubblica adunanza, procede:

• alla nomina degli scrutatori, per ogni sezione elettorale del Comune, scegliendoli tra i nominativi compresi nell’Albo in numero pari a quello occorrente
  • alla formazione di una graduatoria di ulteriori nominativi, compresi nel predetto albo, per sostituire gli scrutatori nominati, in caso di eventuale rinuncia o impedimento;

A queste operazioni viene data pubblicità due giorni prima, con apposito manifesto esposto all’Albo Pretorio del Comune.

costo

L’iscrizione è gratuita