Il Patto per la Lettura della Città di Preganziol

La lettura è valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva. L’impegno dell’amministrazione comunale di Preganziol a promuovere la lettura attraverso politiche di promozione mirate e continuative ha portato al riconoscimento della qualifica di Città che legge, promosso dal Centro per il Libro e la lettura d’intesa con L’ANCI.

Una Città che legge garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura attraverso la biblioteca e le librerie, partecipa a iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole librerie e associazioni e si impegna a promuovere la lettura con continuità anche attraverso la stipula di un Patto locale per la lettura che preveda una stabile collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati per realizzare pratiche condivise.

Con delibera di Giunta comunale n. 146 del 29.09.2020 si è approvato il testo Patto per la lettura , da sottoporre a soggetti pubblici e privati locali che, con il coordinamento dell’Amministrazione Comunale, riconoscano nella lettura una risorsa su cui investire e un valore aggiunto da sostenere con un’azione locale coordinata e congiunta.

Vi possono aderire istituzioni, imprese, associazioni di volontariato, privati e singoli cittadini, compilando il Modulo adesione e inviandolo alla Biblioteca comunale.

Per informazioni : Biblioteca 0422 632371  – biblioteca@comune.preganziol.tv.it

Sabato 24 ottobre 2020 hanno sottoscritto il Patto:

A.P.S. Cohousing Rio Selva
Asse T
Associazione Auser Prato Ganzolo
Associazione culturale Il Barattolo
Associazione Input – Giovani Preganziol
Associazione Nazionale Partigiani Italiani
Azienda ULSS2 Marca Trevigiana
Biblioteca Italiana Ipovedenti – B.I.I. onlus
Biofattoria Rio Selva
Cartolibreria Service Point