Insegne-Preinsegne-Cartelli pubblicitari

Le imprese devono inoltrare la domanda di autorizzazione e rinnovo esclusivamente attraverso la piattaforma telematico-informatica Impresainungiorno.

DENTRO IL CENTRO ABITATO

richiede il rilascio dell’autorizzazione di competenza Comunale (Servizio di Polizia Locale).

Se le insegne e/o mezzi pubblicitari sono visibili anche dalla strada statale o provinciale è necessario richiedere il Nulla Osta Tecnico dell’Ente competente (Anas, Provincia).

SITO DELL’INSEGNA            COMPETENZA                PRATICA
È visibile:

·  Strada comunale

POLIZIA LOCALE INSEGNE – Autorizzazione – ai sensi Codice della Strada – all’installazione insegne DENTRO IL CENTRO ABITATO, oppure installate su Strade Comunali
è visibile:

·   S.S. 13 –  Strada Terraglio:

ANAS:

Impianti pubblicitari | Anas S.p.A. (stradeanas.it)

INSEGNE – Nulla Osta Tecnico ai sensi Codice della Strada all’autorizzazione installazione insegne DENTRO IL CENTRO ABITATO e visibili da Strade Statali

. S.P. n. 169 Strada Nenzi;

·  S.P. n. 106 via Luisello;

. S.P. n. 106 via Baratta Vecchia;

. S.P. n. 106 via Vanina;

. S.P. n. 106 via Matielli.

PROVINCIA:

Sito Istituzionale della Provincia di Treviso – Viabilità

INSEGNE – Nulla Osta Tecnico ai sensi Codice della Strada finalizzato all’autorizzazione insegne DENTRO IL CENTRO ABITATO e visibili da Strade Provinciali
se in fascia di rispetto del

vincolo paesaggistico:

BENI AMBIENTALI Istanza e documentazione per rilascio Autorizzazione Paesaggistica

Il rilascio dell’autorizzazione per l’installazione di insegne e altri mezzi pubblicitari FUORI DAL CENTRO ABITATO spetta all’Ente proprietario della strada (Anas o Provincia), tuttavia se le insegne o i mezzi pubblicitari sono visibili anche da strada comunale occorre il nulla osta del Comune.

SITO DELL’INSEGNA COMPETENZA PRATICA
È visibile:

·  Strada comunale

POLIZIA LOCALE INSEGNE – AUTORIZZAZIONE ai sensi Codice della Strada alla loro installazione FUORI DAL CENTRO ABITATO e visibili da Strade Comunali
è visibile:

·   S.S. 13 –  Strada Terraglio:

vedasi più sotto al punto *

ANAS:

Impianti pubblicitari | Anas S.p.A. (stradeanas.it)

INSEGNE – Autorizzazione ai sensi Codice della Strada all’installazione insegne d’esercizio FUORI DAL CENTRO ABITATO e visibili da Strade Statali

. S.P. n. 169 Strada Nenzi;

·  S.P. n. 106 via Luisello;

. S.P. n. 106 via Baratta Vecchia;

. S.P. n. 106 via Vanina;

. S.P. n. 106 via Matielli;

. S.P. n. 107 via Terragliol.

PROVINCIA:

Sito Istituzionale della Provincia di Treviso – Viabilità

INSEGNE – Autorizzazione ai sensi Codice della Strada all’installazione insegne FUORI DAL CENTRO ABITATO e visibili da Strade Provinciali
se in fascia di rispetto del

vincolo paesaggistico:

Attenzione: Se l’intervento ricade anche in area sottoposta a vincolo paesaggistico è necessaria l’apposita autorizzazione (si consiglia di confrontarsi preventivamente con il Responsabile del procedimento del Servizio Urbanistica, arch. Lorena Trevisan 0422.632251).

* Importante: dal 28.03.2019 è stato sottoscritto tra Anas S.p.A. ed il Comune di Preganziol il verbale di consegna del tratto di strada statale S.S. 13 “Pontebbana” compreso tra il km 16+400 e il km 16+730 quale centro abitato del Comune di Preganziol, loc. Le Grazie, con popolazione inferiore a 10.000 abitanti, precedentemente gestito da Anas S.p.A. Pertanto, a partire dalla data del 01.01.2020 i canoni per la concessione e la pubblicità in tale tratto di strada saranno dovuti al Comune di Preganziol e non all’ANAS, che non sarà più competente al rilascio dei provvedimenti autorizzativi che dovranno essere rilasciati dal Comune previa presentazione di apposita istanza.

Nota: L’autorizzazione all’istallazione di insegne e mezzi pubblicitari è la medesima sia per installazioni “temporanee” sia per quelle “permanenti” (in ogni caso, la durata massima dell’autorizzazione prevista dal Codice della Strada è di 3 anni).

All’interno di ciascuna pratica sono elencati i documenti necessari ed è scaricabile la modulistica. Si precisa che per l’inserimento della pratica nel portale Impresainungiorno è necessario essere in possesso di pec e firma digitale valida.

Per ogni pratica si ricorda la necessità di allegare la dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo per n. 2 marche da € 16,00

Diritti di istruttoria:

Per le pratiche nelle quali è il Comune a rilasciare l’autorizzazione non sono dovuti diritti di istruttoria. Per le pratiche di Autorizzazione Paesaggistica va eseguito il versamento dei diritti di istruttoria di € 50,00 (come riportato nel procedimento telematico)Per conoscere i diritti per le pratiche nelle quali sono coinvolti altri Enti (ANAS, PROVINCIA) ci si dovrà rivolgere direttamente a tali Enti o verificare nei rispettivi siti web.

Per informazioni circa le norme che regolano il posizionamento di cartelli pubblicitari lungo le strade − le distanze da rispettare da altri cartelli, segnali stradali, incroci, ecc.  rivolgersi al Comando di Polizia Locale – Istruttore Capo Stefano Vanzan (0422-632300)

Per informazioni circa l’imposta di pubblicità rivolgersi al concessionario Abaco S.p.A. con sede in via Risorgimento 91 – 31044 Montebelluna (TV):

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.30

telefono 0423-601755 – fax 0423-602900

indirizzi e-mail: pubblicita@abacospa.it e affissioni@abacospa.it

sito: abacospa.it