Attività artigianali

L’attività artigiana è disciplinata dalla Legge n. 443/85 (legge quadro) e dalla Legge Regione Veneto 8 ottobre 2018 n. 34 (BURV n. 102/2018).

Per la Legge n. 443/85

si considera impresa artigiana quella che viene esercitata professionalmente ed in qualità di titolare direttamente dall’imprenditore, che è chiamato ad assumere la piena responsabilità sulla gestione della stessa con tutti gli oneri e i rischi riguardanti la gestione e la direzione dell’attività, utilizzando in misura prevalente il proprio lavoro, anche manuale, all’interno del processo produttivo.”

L’attività di artigiano può altresì essere svolta in forma societaria a patto che:

1. il lavoro abbia funzione preminente sul capitale;
  2. in presenza di più soci, la maggioranza svolga in prevalenza lavoro personale, anche manuale, nel processo produttivo;
  3. in presenza di due soci, che almeno uno di essi svolga in prevalenza lavoro personale, anche manuale, nel processo produttivo.

Non sono considerate artigianali:

1. le imprese agricole;

2. le imprese che effettuano prestazioni di servizi commerciali;

3. le attività di intermediazione nella circolazione dei beni;

4. le attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

Per acquisire lo status di impresa artigiana l’imprenditore deve iscriversi presso la specifica sezione della Camera di commercio competente per Provincia di appartenenza della sede legale entro 30 giorni dall’inizio della attività lavorativa o comunque dal momento in cui l’impresa e l’imprenditore sono in possesso dei requisiti oggettivi e soggettivi indicati nella Legge n. 443/85, pena l’applicazione di sanzioni amministrative.

L’iscrizione all’albo ha natura costitutiva: pertanto senza di essa non sarà possibile avere  accesso alle agevolazioni previste per le imprese artigiane.

Le pratiche riguardanti le imprese artigiane (iscrizione, modifiche e cancellazioni) dovranno essere presentate  tramite le procedure indicate sul sito della Camera di Commercio di Treviso.

Per informazioni si rimanda al link: l’ufficio giusto – CCIAA Treviso-Belluno (camcom.gov.it)