Zanzare

Prevenzione e controllo:

Con l’arrivo della stagione estiva si ripropone, come ormai da diversi anni, il problema delle zanzare, tra cui la zanzara  Tigre, insetto che si è progressivamente diffuso nel territorio trevigiano dalla fine degli anni ottanta.

La  presenza di zanzare può essere contrastata solo se al lavoro svolto nelle aree pubbliche si aggiunge un corretto comportamento dei cittadini nelle aree private e di prevenzione personale

Come combatterla

Ogni cittadino interessato al problema della zanzara dovrebbe provvedere nella sua proprietà ad alcune semplici e periodiche operazioni:

  • evitare la formazione di piccole raccolte d’acqua stagnante in contenitori tipo barattoli, bacinelle, copertoni, eccetera che possono trasformarsi in focolai di zanzara;
  • svuotare sul terreno e non nei tombini, ogni 5/7 giorni, l’acqua contenuta nei sotto vasi, annaffiatoi, piccoli abbeveratoi, eccetera;
  • coprire con teli di plastica, avendo cura di non creare avvallamenti, o zanzariere eventuali contenitori d’acqua fissi, come vasche, bidoni, fusti per l’irrigazione;
  • spruzzare settimanalmente anche un comune insetticida domestico nell’acqua oppure meglio se prodotti antilarvali; si possono eseguire trattamenti solo con prodotti a base di piretro. Ricordando che tali trattamenti richiedono esperienza, oppure possono essere interpellate ditte specializzate;
  • collocare nelle vasche d’acqua ornamentali dei giardini, dei pesci mangiatori di larve;

Interventi nel territorio comunale di Preganziol

Il Comune di Preganziol interviene nel territorio comunale con una campagna di disinfezione contro il fastidioso insetto effettuando interventi periodici con antilarvale presso tombini e fossati peri urbani.
Gli interventi vengono effettuati durante il periodo estivo in relazione all’andamento meteorico stagionale da parte di ditta specializzata incaricata dal concessionario del servizio di disinfestazione e derattizzazione degli edifici comunali e suolo pubblico: Contarina Spa tel.800076611

Lotta alle zanzare 2024

Durante il periodo 29 aprile 9 maggio 2024 sono stati eseguiti i primi interventi larvicidi su n. 5.344 tombini stradali e in 4 Km di fossati periurbani di Preganziol secondo la programmazione stagionale condivisa nel mese di febbraio con il Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene e Sanità Pubblica della Ulss2 Marca Trevigiana che ha definito i criteri delle attività di disinfestazione ordinaria sulla base del Piano Regionale per il controllo delle zanzare nelle aree urbane per l’anno 2024.

Il Piano comunale stagionale 2024 prevede di effettuare di effettuare tra aprile e settembre con eventuale intervento aggiuntivo ad ottobre, n. 7 interventi larvicidi su n. 5.344 caditoie e tombini stradali e n. 12 interventi su 4 km di fossati periurbani.

Considerato che le zanzare si riproducono anche in piccole raccolte di acqua stagnante (es. tombini, sottovasi, piccoli contenitori, fogli di nylon ecc.), è indispensabile il contributo dei privati nelle proprie aree attraverso un attento controllo ed attuando semplici misure preventive per ridurre i focolai di infestazione (vuotamento dei sottovasi, eliminazione dei ristagni d’acqua, ecc).

Inoltre si sta riscontrando che la diffusione delle zanzare è favorita dalle mutate condizioni meteoclimatiche. Sempre maggiori periodi alternati tra piogge e bel tempo determinano le condizioni ideali per la diffusione delle zanzare. Per questo motivo la collaborazione da parte di tutti, enti pubblici e privati cittadini, risulta efficace per limitarne la diffusione.

I trattamenti anti zanzare vengono svolti utilizzando prodotti regolarmente autorizzati e registrati presso il Ministero della Salute, che offrono ampie garanzie di sicurezza nei confronti dell’uomo, animali ed insetti utili.

L’efficacia delle azioni è controllata periodicamente dal Servizio di Igiene e sanità Pubblica della Ulss2 – Marca Trevigiana.

Gli interventi adulticidi sono consentiti solo in casi di necessità e di comprovata ed elevata presenza di zanzare. Qualora si decida di intervenire con il trattamento adulticida, si dovrà avvisare il vicinato almeno 48 ore prima del trattamento, si dovranno utilizzare prodotti regolarmente autorizzati e registrati presso il Ministero della Salute e l’area oggetto di trattamento non dovrà essere utilizzata nelle 24 successive.

 

 

Dove rivolgersi


Per approfondimenti
:

Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe)
Come proteggersi dalle zanzare? (video)
https://www.youtube.com/watch?v=NoohBFEb8mM

Le zecche. Rischi per la salute e cosa fare per prevenirli (video):
https://www.youtube.com/watch?v=Nj0NJFcNPJg

https://www.izsvenezie.it/documenti/comunicazione/materiale-editoriale/1-comunicazione-
scientifica/appunti-scienza/zecche.pdf

torna all'inizio del contenuto