29 Luglio 2024

Lotta alla Zanzara indicazioni 2024

Su indicazione della Ulss2 Marca Trevigiana, si invita la popolazione a rafforzare le azioni e le misure di prevenzione da adottare al fine di proteggersi dalle punture di zanzare.

In particolare si inviata la cittadinanza di seguire le indicazioni di cui all’Ordinanza n. 50/2024 per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori tra cui la Zanzara Tigre e la Zanzara Comune per l’anno 2024 e valida su tutto il territorio comunale.

La necessità di intervenire anche in proprietà privata per limitare la diffusione delle zanzare, deriva da precise indicazioni stabilite dalla Regione Veneto e dal Servizio Sanitario delle Ulss a seguito il manifestarsi negli ultimi anni di casi di malattie trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di insetti vettori in particolare della Zanzara Tigre e della Zanzara Comune.

Tra le principali misure da adottare in ambito di aree scoperte private vi è il trattamento regolare antilarvale di tombini e caditoie per la raccolta di acqua meteorica;

Mantenere i giardini sgombri da qualsiasi oggetto e/o recipiente in grado di accumulare acqua stagnate e/o provvedere al periodico svuotamento.

Inoltre tra le indicazioni preventive fornite dal Servizio Sanitario Regionale vi è l’utilizzo individuale di idonei prodotti repellenti.

Per maggiori informazioni rivolersi all’Ufficio Ambiente comunale www.comune.preganziol.tv.it Sezione Ambiente

ambiente@comune.preganziol.tv.it – tel. 0422 632247

Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata

Lotta alla Zanzara indicazioni 2024