Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC)

Il giorno 23 Maggio 2023 il Comune di Preganziol ha approvato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).

L’impegno, sottoscritto già nel 2014 con l’adesione al Patto dei Sindaci, vede un duplice obiettivo coperto da azioni di mitigazione e adattamento su diversi settori strategici, quali: la riqualificazione del patrimonio edilizio residenziale e pubblico assieme alle opere di illuminazione pubblica in ottica di efficientamento energetico, la valorizzazione delle reti ecologiche e un’integrazione degli spazi verdi pubblici, la gestione idrica e il rafforzamento della mobilità sostenibile.

Sul fronte della mitigazione (per emettere meno gas serra nell’atmosfera) Preganziol punta a ridurre efficacemente le emissioni di CO2 entro il 2030 (di almeno il 40% rispetto all’anno 2007, di almeno il 55% rispetto al 1990), attraverso la promozione di politiche di risparmio energetico unitamente alla produzione di energia da fonti rinnovabili in ottica di raggiungere la neutralità climatica nel 2050.

Sul fronte dell’adattamento (per prevenire, evitare e minimizzare i potenziali danni derivanti dal cambiamento climatico in atto) il Comune mira a ridurre la vulnerabilità nel territorio attraverso soluzioni tecniche e di sensibilizzazione di cittadini e stakeholders.

A partire dalle linee strategiche del PAESC, l’Amministrazione provvederà nei prossimi anni sia a portare avanti le azioni previste che a monitorarne i risultati nel lungo periodo.

Il Comune di Preganziol, assieme ad altri Comuni limitrofi, ha aderito al Patto dei Sindaci con il supporto della Provincia di Treviso in qualità di coordinatore territoriale.

RAPPORTI CONSUMI ENERGETICI COMUNE DI PREGANZIOL