Autorizzazione per apertura di nuovo accesso carraio

La richiesta di autorizzazione per apertura di accesso carraio deve essere presentata all’Ente proprietario/gestore della viabilità da cui si prevede l’accesso per autorizzare il passaggio da area privata ad area pubblica, ai sensi dell’art. 22 del Codice della Strada, nel caso in cui l’accesso abbia dimensioni tali da renderlo fruibile a un veicolo.

La richiesta di autorizzazione deve essere presentata anche nel caso siano previste modifiche relative al posizionamento o alle dimensioni di un accesso carraio già autorizzato.

Per edifici con destinazione d’uso residenziale:

L’istanza di autorizzazione per apertura/modifica accesso carraio va compilata sull’apposito modello e depositata presso l’ufficio Protocollo del Comune, allegando tutta la documentazione necessaria.

Per edifici con destinazione d’uso produttiva (agricola, commerciale, direzionale, artigianale, ricettiva, servizi): l’istanza di autorizzazione per apertura/modifica accesso carraio corredata dai necessari elaborati, deve essere presentata esclusivamente per via telematica al SUAP del Comune di Preganziol, attraverso la piattaforma informatica del portale che consente la predisposizione, l’invio delle pratiche e la gestione delle stesse in modalità telematica.

E’ importante sapere che l’istanza di autorizzazione per apertura/modifica accesso carraio deve essere presentata esclusivamente quando l’accesso all’area privata avviene direttamente da viabilità/spazio pubblico o di uso pubblico soggetto quindi al Codice della Strada e relativo Regolamento di attuazione. L’Autorizzazione pertanto non è richiesta per gli accessi in corrispondenza di strade private. L’ottenimento dell’Autorizzazione di accesso carraio non costituisce titolo abilitativo per l’esecuzione di eventuali opere edilizie connesse alla realizzazione o modifica dello stesso, che devono essere subordinate alla presentazione di apposita pratica separata.

23_diritti_segreteria_2016

13_procura_pratiche_telematiche