Presentazione dei campi estivi per ragazzi organizzati da Libera e delle opportunità di borsa di studio
Ore 20:30 5 maggio 2022
Sala consiliare, Piazza Gabbin 1 – Preganziol (TV)
“Il presidio di Libera di Treviso Sud – “Cristina Pavesi”,
– con la finalità di sostenere percorsi formativi per i ragazzi del territorio comunale di Preganziol, al fine di promuovere consapevolezza e conoscenza in merito al fenomeno delle mafie e della criminalità organizzata, e di condurre alla cittadinanza attiva e all’antimafia le giovani generazioni.
– al fine ulteriore di promuovere le relazioni che garantiscono il rafforzamento della rete della legalità, che vuole limitare quindi la possibilità di infiltrazioni di natura mafiosa nel nostro territorio;
– con lo scopo di educare i giovani al riutilizzo di strutture sequestrate ad attività criminali, per dare loro una nuova funzione di aggregazione sociale e di vita della comunità;
– affinché con uno scambio territoriale, le giovani generazioni affrontino la questione con uno sguardo alto, e con la capacità di impegnarsi per una società giusta e libera dal parassitismo mafioso e criminale;
Propone l’iscrizione ai campi estivi di Libera per le posizioni indicate di seguito:
- n. 2 su Tartanto dal 25 luglio 2022 al 31 luglio 2022 per ragazzi dai 18 ai 25 anni, con costo previsto a persona di 160,00 euro.
- n. 2 posti su Padova dal 1 agosto 2022 al 6 agosto 2022 dai 14 ai 17 anni, con costo a persona di 140,00 euro.
La partecipazione, sostenuta dagli enti patrocinatori, è riferita al costo di iscrizione, comprendente copertura assicurativa e posto letto.
La compartecipazione è così suddivisa:
– 80% a compartecipazione del Comune di Preganziol
– 20% a compartecipazione del Presidio di Libera di Treviso Sud
Saranno a carico dei partecipanti spese di viaggio e altre spese non incluse.
I partecipanti saranno invitati ad un percorso di restituzione, condivisione e formazione, aperto alla cittadinanza tutta e dedicato alla tematica della cittadinanza attiva e della lotta alla mafia.
Le domande di partecipazione vanno presentate a: pres.trevisosud@libera.it entro e non oltre le ore 13.00 del 30 maggio 2022
Per informazioni:
Simone Binotto, referente del presidio al numero 3450146715.
Il criterio adottato per la selezione delle domande sarà esclusivamente di natura cronologica e riservato ai residenti nel Comune di Preganziol.
L’esito del bando sarà comunicato a tutti i partecipanti dopo tale termine.
I ragazzi selezionati, al rientro dai Campi estivi di Libera dovranno presentare ai singoli soggetti patrocinatori, la richiesta per la concessione del contributo spettante allegando la documentazione comprovante la spesa sostenuta.