23 Settembre 2021

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI ANNO 2021:Prorogato al 26 novembre 2021 il termine ultimo per il completamento della raccolta dati dell’indagine areale

Il Comune di Preganziol è interessato dalla terza edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Sono previste due tipologie di rilevazioni campionarie denominate “da Lista” ed “Areale”.

Rilevazione da Lista Vi partecipano solo le “famiglie campione” che riceveranno una lettera nominativa dall’ISTAT con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso per compilare online il questionario.

Tempi e modalità di compilazione del questionario per la rilevazione da Lista:

Dal 4 ottobre fino al 13 dicembre 2021 è possibile la compilazione online in modo autonomo con le credenziali ricevute nella lettera informativa dell’ISTAT;

Dal 4 ottobre fino al 23 dicembre 2021 è possibile recarsi spontaneamente presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR).

Dall’8 novembre al 23 dicembre 2021 le famiglie che non hanno ancora risposto vengono sollecitate dall’Istat, contattate dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore per la compilazione del questionario.

Rilevazione Areale Vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori Campione”, che tra il 1 ottobre e il 13 ottobre 2021 saranno avvisate tramite una lettera non nominativa e una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione da parte di rilevatori incaricati dal Comune.

Tempi e modalità di compilazione del questionario per la rilevazione Areale

Dal 14 ottobre al 18 novembre 2021 per le famiglie coinvolte nella rilevazione Areale, è prevista la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune che si recherà presso l’abitazione ed illustrerà le diverse modalità di compilazione del questionario.

I Rilevatori comunali sono sempre muniti di tesserino di riconoscimento, con foto, nominativo e logo Istat

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021

Si ricorda che partecipare al Censimento compilando e trasmettendo il questionario predisposto dall’ISTAT è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede l’applicazione di una sanzione amministrativa.

Contatti ISTAT per informazioni e chiarimenti:

Numero verde gratuito Istat 800 188 802 attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre 2021, tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9.00 alle ore 21.00. Sito Istat Censimento: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

consultando le domande frequenti https://censimentigiornodopogiorno.it/domande-e-risposte/

Contatti Comune per informazioni e supporto alla compilazione del questionario:

Centro Comunale di Rilevazione (CCR) ubicato presso i Servizi Demografici in Piazza Gabbin 12 aperto dal 01 ottobre al 23 dicembre 2021 con il seguente orario:

MERCOLEDI’ e VENERDI’ dalle 14.30 alle 18.30

SABATO dalle 9.00 alle 13.00