29 Maggio 2024

ZANZARE ORDINANZA ESTATE 2024

Emessa in data 28/05/2024 l’Ordinanza n. 50/2024 per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori tra cui la Zanzara Tigre e la Zanzara Comune per l’anno 2024 e valida su tutto il territorio comunale.
La necessità di intervenire anche in proprietà privata per limitare la diffusione delle zanzare, deriva da precise indicazioni stabilite dalle Linee operative per la sorveglianza e il controllo delle Arbovirosi nella Regione Veneto anno 2024 elaborate dalla Regione e dal Servizio Sanitario delle Ulss a seguito il manifestarsi negli ultimi anni di casi di malattie trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di insetti vettori in particolare della Zanzara Tigre e della Zanzara Comune.
Tra le principali misure da adottare in ambito di aree scoperte private vi è il trattamento regolare antilarvale di tombini e caditoie per la raccolta di acqua meteorica; mantenere i giardini sgombri da qualsiasi oggetto e/o recipiente in grado di accumulare acqua stagnate e/o provvedere al periodico svuotamento.

In considerazione che l’immissione nell’ambiente di sostanze pericolose rappresentano una fonte di rischio per la salute pubblica non trascurabile, i trattamenti adulticidi in aree private e pubbliche vanno gestiti in modo oculato ed efficace con intervento straordinario solo qualora si renda necessario e comprovato dalla presenza di elevate quantità di zanzare, attraverso l’utilizzo di specifici principi attivi autorizzati e consentiti in ambito civile e nel rispetto delle misure di mitigazione del rischio riportate nel Piano Regionale per il controllo delle zanzare, tra cui: apporre preventivamente un avviso su area privata con indicazione dell’avvio del trattamento al fine di consentire al vicinato di provvedere d adottare misure di mitigazione (chiudere finestre, coprire orti ecc.), intervenire durante le ore serali o di prima mattina attraverso ditte specializzate e in possesso dei requisiti di legge.

Inoltre tra le indicazioni preventive fornite dal Servizio Sanitario Regionale vi è l’utilizzo individuale di idonei prodotti repellenti.
Per maggiori informazioni rivolersi all’Ufficio Ambiente comunale www.comune.preganziol.tv.it Sezione Ambiente
ambiente@comune.preganziol.tv.it  – tel. 0422 632247
ZANZARE ORDINANZA ESTATE 2024