Percorso ciclo-naturalistico “Il Sambuco”

Il percorso ciclo-naturalistico “Il Sambuco” si sviluppa ad anello su strade comunali per circa tredici chilometri e prende il nome dall’omonima pianta che cresce nella zona.
Lungo il percorso ci sono accessi, punti attrezzati per la sosta e l’osservazione naturalistica, panchine e bacheche con cartellonistica tematica e didattica riguardante il paesaggio agrario, le funzioni delle siepi, le principali piante e gli animali presenti nel territorio.
Per conoscere meglio l’area e poterla visitare sono state messe a disposizione presso la stazione ferroviaria, dove ha inizio il percorso ciclabile, otto biciclette pubbliche.
Al fine di incentivare una mobilità più attenta alla tutela dell’ambiente, il Comune di Preganziol ha infatti aderito al circuito nazionale “C’entro in bici”, che permette l’uso gratuito di biciclette in varie città d’Italia.
Per i visitatori è stata predisposta una ciclo-mappa che assieme alla segnaletica posizionata lungo il percorso li aiuterà a conoscere meglio le caratteristiche ambientali dell’area