Denuncia di decesso
La dichiarazione di morte è fatta non oltre le 24 ore dal decesso all’ufficiale dello Stato Civile del luogo dove questa è avvenuta.
La denuncia di decesso può essere effettuata dal coniuge, dal convivente o da un loro delegato o da una persona informata del decesso.
Per prassi, il personale delle onoranze funebri si incarica di effettuare la denuncia.
In caso di decesso avvenuto in ospedale o in casa di cura o di riposo la dichiarazione di morte sarà effettuata dall’ufficiale dello Stato Civile a seguito avviso della direzione sanitaria
Ci si presenta personalmente all’ufficio di Stato Civile con:
- il certificato di decesso rilasciato dal medico curante
- il certificato del medico necroscopico rilasciato dalla A.S.L. competente per territorio
- scheda ISTAT D4/D5 firmata dal medico con l’indicazione della causa del decesso
Il dichiarante deve anche comunicare la tipologia di sepoltura (tumulazione, cremazione ecc.) ed il Cimitero dove verra’ sepolto il defunto.