Certificato di Destinazione Urbanistica

Il certificato consente di conoscere le prescrizioni urbanistiche che riguardano le aree (destinazione dell’area, vincoli ed altre prescrizioni stabilite dal Piano Regolatore Comunale ed i riferimenti normativi riguardanti i principali parametri tecnici quali volume massimo edificabile, altezze massime e minime, distacchi dagli altri edifici, dagli spazi pubblici, dai confini etc.).

Coloro che intendano effettuare atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, che hanno ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali devono  allegare all’atto notarile il certificato di urbanistica. Il certificato non è necessario quando i terreni costituiscono pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell’area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.

Il certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato entro il termine perentorio di trenta giorni dalla presentazione della relativa domanda. Esso conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell’alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici

La richiesta deve essere presentata sull’apposito modulo e consegnata all’Ufficio Protocollo o allo Sportello URP oppure inviata mediante PEC allegando:

  • due marche da bollo da € 16,00 (una per la domanda ed una per il certificato)
  • ricevuta del versamento dei diritti di segreteria di € 50,00 da effetture presso la Tesoreria del Comune
  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità
  • fotocopia dell’estratto di mappa con evidenziati i mappali oggetto della richiesta

PER INFORMAZIONI E RITIRO DEL CERTIFICATO

Ufficio Urbanistica
Piazza G. Gabbin, 1 – Preganziol
telefono 0422.632294

urbanistica@comune.preganziol.tv.it

 

torna all'inizio del contenuto